Spiagge Tenerife Sud: alla scoperta delle playas più belle da visitare!
Se sei un amante dei viaggi e sei in vacanza a Tenerife e cerchi una guida completa sulle spiagge di Tenerife Sud che ti aiuti ad organizzare un tour dettagliato sulle playas più belle da vedere assolutamente, allora sei nel posto giusto!
Potrai trovare tutte le informazioni su quale spiaggia visitare: spiaggia di sabbia bianca, spiaggia di sabbia dorata, spiaggia di sabbia vulcanica, spiagge tranquille a Tenerife Sud, Spiagge per famiglie e bambini e una lista completa anche delle spiagge più isolate del Sud di Tenerife frequentate dagli amanti del naturismo (NUDISMO).
Vivi le spiagge di Tenerife Sud durante le 4 stagioni.
Grazie alla sua posizione geografica, Tenerife gode di un clima mite durante tutto l’anno. Infatti la sua vicinanza al Tropico del Cancro, l’influenza delle correnti fredde oceaniche e la presenza dei Venti Alisei, rendono questa isola come la località Europea con il miglior clima, ecco perchè è conosciuta anche come “L’Isola dell’Eterna Primavera”.
Questo significa che potrai visitare e scoprire le spiagge più belle e famose del Sud di Tenerife in qualsiasi periodo dell’anno: Inverno, Primavera, Estate e Autunno!
Le migliori spiagge per famiglie a Tenerife Sud.
La maggior parte delle spiagge del Sud di Tenerife sono ideali per famiglie e bambini in cerca di una spiaggia di sabbia bianca o nera con mare cristallino, sicure e dove potersi non solo rilassare ma anche divertire.
- Playa Las Vistas (Los Cristianos).
Senza dubbio la spiaggia di sabbia dorata di Tenerife sud più amata dalle famiglie e bambini in vacanza alle Canarie.
Situata tra Los Cristianos e Playa de Las Americas offre servizi di doccia, bagni, lettini e ombrelloni, un mare non profondo nei primi 5/10 metri e una passeggiata sul lungomare dove incontrare locali e ristoranti per tutti i gusti. Una spiaggia che ha una longitudine di quasi 900 metri.
- Playa de Los Cristianos.
Playa de Los Cristianos è una spiaggia di sabbia dorata situata nel cuore della famosa località marinara del porto di Los Cristianos, una dei posti turistici più famosi di Tenerife Sud.
Con acque calme e poco profonde è l’ideale per famiglie con bambini piccoli.
I servizi includono noleggio lettini e ombrelloni, docce e un’ampia scelta di bar e ristoranti.
Negli ultimi anni si è trasformata nel luogo di ritrovo di tantissimi italiani residenti sull’isola.
- Playa de Troya (Las Americas- Costa adeje)
Senza dubbio Playa de Troya è la spiaggia del Sud di Tenerife più conosciuta e più visitata. Una spiaggia veterana, una delle prime playa di Tenerife attrezzate per accogliere i turisti.
Una spiaggia urbana con sabbia di origine vulcanica fina e nera. Offre servizi di lettini e ombrelloni, bagni pubblici, docce e una passeggiata lungomare con locali e negozi.
Ha una longitudine di circa 600 metri. Spiaggia adatta a famiglie.
- Playa de Fañabe (Costa Adeje)
Playa de Fañabe è una delle spiagge del Sud di Tenerife e senza dubbio di tutta Tenerife tra le più frequentate e attive.
Offre servizi di qualità come lettini e ombrelloni, docce, bagni, famosi chiringuiti (Chiringuito Le Club) e una passeggiata lungomare con buoni ristoranti e locali, attrazioni e giochi per bambini e negozi.
Ha una spiaggia di sabbia dorata e chiara e permette anche di svolgere sport acquatici. Ha una longitudine di quasi 650 metri.
Onde leggere e servizi di qualità è una spiaggia di Tenerife Sud ideale per le famiglie.
- Playa del Duque (Costa Adeje)
Circondata da un intorno di lusso con hotel 5 Stelle, Playa del Duque è tra le spiagge più belle, affascinanti e sicure dell’Isola di Tenerife.
Una spiaggia di sabbia dorata e fine bagnata da un mare dalle acque color cristallino situata in Costa Adeje.
Playa del Duque offre servizi eccellenti dai tratti esotici: ombrelloni di paglia, sdraio con cuscini, bagni pubblici, ristoranti rinomati con chef stellati Micheline e negozi di lusso.
Una spiaggia di Costa adeje da visitare assolutamente sia in famiglia che in coppia o da soli. Una spiaggia TOP !
Le migliori Spiagge a Tenerife Sud per fare Surf, Kitesurf e Sport acquatici.
Non solo spiagge per vacanze relax, romantiche e in famiglia! Non tutti sanno che Tenerife Sud è una delle mete preferite dagli amanti degli sport acquatici provenienti da tutto il mondo.
Infatti, questa isola Canaria situata nell’Oceano Atlantico e baciata da clima e venti offre spiagge con onde e venti ideali per chi vuole fare Surf, KiteSurf. Inoltre ogni spiaggia offre negozi dove comprare attrezzatura sportiva e istruttori e scuole per chi vuole imparare questi meravigliosi e adrenalinici Sport Acquatici.
- Playa de las Americas (Arona)
Playa de Las Americas è la spiaggia perfetta e preferita per gli amanti e appassionati del Surf. Una playa Canaria adatta sia a professionisti che a principiati del surf.
Caratterizzata da onde costanti durante tutto l’anno, playa de Las Americas permette surfare in qualsiasi stagione, sia d’inverno che d’estate.
Inoltre la spiaggia offre anche scuole di surf e affitto e acquisto tavole e attrezzatura da surf oltre ad un servizi di affitto ombrelloni e lettini.
- Playa El Médano
El Médano è famoso per essere una delle migliori spiagge dove fare windsurf e il kitesurf a Tenerife. Con venti costanti e onde moderate, è l’ideale sia per principianti che per esperti. La spiaggia offre anche noleggio attrezzature e scuole di surf. Tanti i campioni del mondo di KiteSurf che si allenano a El Medano.
- Playa La Tejita (El Mèdano)
Playa la Tejita è una spiaggia molto frequentata d’estate dagli amanti del surf. Infatti grazie ai venti e ad onde di qualità permette di praticare il surf a livelli professionali.
La spiaggia si trova nel parco naturale del Mèdano ed offre una vista spettacolare alla famosa Montaña Roja.
Meno affollata rispetto alle altre spiagge, La Tejita offre un’atmosfera rilassata e spesso presenta ottime condizioni per il windsurf e il kitesurf
Spiagge Nudisti a Tenerife Sud
Per coloro che cercano spiagge per nudisti a Tenerife Sud, ecco un piccola lista delle più popolari:
- Playa de Montaña Roja (El Médano)
Situata vicino a El Médano, Playa de Montaña Roja è una spiaggia di sabbia nera, una caletta appartata ed intima, ideale per che pratica nudismo. Circondata da imponenti scogliere e con acque cristalline, offre un ambiente tranquillo e rilassato per gli amanti del naturismo. Questa spiaggia per nudisti non offre servizi di sdraio e lettini.
Raggiungibile in auto attraverso la strada TF-643.
- Playa de La Pelada (EL Médano - Granadilla de Abona)
Nascosta tra le scogliere vulcaniche, Playa de La Pelada è una piccola spiaggia di sabbia fine e nera ideale per il naturismo.
L’atmosfera intima e la bellezza naturale del paesaggio la rendono perfetta per chi cerca tranquillità e relax immersi con la natura.
Una spiaggia nudista lunga solo 80 metri dove sentirsi liberi in completa tranquillità. Una spiaggia che non offre nessun tipo di servizio come sdraio, ombrellone o salvataggio.
- Playa de Diego Hernández (Costa Adeje)
Questa spiaggia selvaggia e appartata si trova poco distante dalla famosa località turistica di La Caleta in Costa Adeje.
Con le sue acque turchesi e una spiaggia di sabbia bianca, Playa de Diego Hernández è conosciuta per essere una delle migliori spiagge per nudisti del Sud dell’isola di Tenerife. Raggiungibile attraverso un sentiero non offre nessun servizio di salvataggio, affitti lettini ed ombrelloni e ristorante o bar.
E non importa che tu sia un amante del nudismo in spiaggia oppure no, l’importante è vistare quella spiaggia.
Spiagge tranquille e meno affollate a Tenerife Sud
Anche se meno frequentate dal turismo di massa, Playa Abama, Playa de San Juan, Playa La Caleta e Playa de Alcalá sono spiagge che meritano la pena di essere visitate per bellezza e atmosfera Canaria.
- Playa La Caleta (Costa Adeje)
Una spiaggia di rocce con acqua cristallina che si incontra nel centro urbano della nota località turistica di La Caleta. Un antico borgo marinaro oggi rinomato per la sua tranquillità, per i suoi ristoranti tipici di pesce con vista al mar e per l’alto Standing del Turismo.
- Playa Abama (Guia de Isora)
Una spiaggia di Guia de Isora che una volta raggiunta sorprende per la sua straordinaria bellezza, per la sua sabbia fine e bianca e per il colore del suo mare. Playa de Abama si trova nelle vicinanze di uno degli hotel di lusso più rinomati dell’isola “Hotel Abama”.
Playa de Abama ha una longitudine di quasi 100 metri ed è incastonata tra due scogliere ricche di bananeti e per raggiungerla bisogna scendere un po di scalini.
Da visitare assolutamente offre servizio di salvataggio e bagni. Non perderti un tramonto con vista a la Gomera!
- Playa de San Juan (Guia de Isora)
Se sei alla ricerca di una spiaggia tranquilla e di un giorno di relax in un contesto canario Playa San Juan è la spiaggia giusta per te.
Situata nei pressi del porto peschereccio è protetta dalle onde e dal vento e ha una sabbia di colore nero di origine vulcanica.
Una spiaggia ideale per famiglie che offre tutti i servizi necessari per renderla una delle spiagge più sicure del Sud di Tenerife. Inoltre offre un Paseo Maritimo ricco di locali e ristoranti tipici dove assaporare una cucina tipica Canaria.
- Playa de Alcalá (Guia de Isora)
Situata nel villaggio di pescatori di Alcalá, Playa de Alcalà è una spiaggia di sabbia nera e attrezzata molto meno affollata rispetto alle altre località turistiche del sud dell’Isola.
Qui potrai nuotare in acque cristalline e goderti una tintarella di sole in un ambiente familiare e tranquillo.
Come raggiungere le spiagge di Tenerife Sud
Per raggiungere le spiagge di Tenerife Sud, si possono utilizzare mezzi di trasporto pubblici come autobus e taxi, oppure noleggiare un’auto per maggiore flessibilità. Il noleggio auto è consigliato per chi desidera esplorare l’isola in modo indipendente e visitare spiagge meno accessibili con i mezzi pubblici.
Orario trasporto pubblico
- Orario e tariffa Autobus Tenerife Sud: Titsa
- Orario e tariffa Taxi a Tenerife Sud: Servi Taxi Ten Sur
Rispondiamo alle FAQ più richieste.
Le spiagge più frequentate e attrezzate del sud di Tenerife sono Playa Las Vistas, Playa de Los Cristianos, Playa de Las Americas, Playa Fanabe e Playa del Duque.
Sceglierne una in particolare sarebbe un peccato.
Possono essere visitate tutte, quelle elencate, grazie ad una bellissima passeggiata lungomare di quasi 8 Km che congiunge la località di Los Cristianos a la Caleta.
Il prezzo di un ombrellone a Tenerife Sud si aggira intono ai 4/6 Euro. Un servizio completo di 1 ombrellone e 2 lettini costa circa 13/17 Euro.
Ovviamente i prezzi più bassi si trovano in zona los Cristianos Las e Americas, mentre a Playa del Duque e Playa Torviscas i prezzi sono leggermente più alti, ma sempre accessibili.
A Tenerife e come in tutte le Isole Canarie e Spagna le spiagge sono libere. Quindi solo ti resta che goderti una giornata di sole in spiaggia in completa libertà.
Ovviamente, quasi ogni spiaggia, offre una zona dove affittare lettini ed ombrelloni.
I migliori mesi dell’anno per farsi un bagno nelle acque dell’Oceano a Tenerife sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
Questo non significa che in inverno non si possa fare il bagno, ovviamente le temperature dell’acqua in questo periodo si aggirano tra i 18 e 21 gradi.
Le spiagge dove fare il bagno a Tenerife Sud senza problemi e con servizio di salvataggio:
- Playa de Los cristianos.
- Playa de Las Vistas
- Playa del Camison
- Playa de Troya
- Playa de Bobo
- Playa de la Pinta
- Playa de Torviscas
- Playa de Faòabe
- Playa del Duque
- Playa del Puertito de Adeje
- Playa Abama
- Playa San Juan
- Playa de Alcalà
- Playa El Mèdano